La noce di cocco è il frutto della palma di cocco (Cocos nucifera), una pianta arborea appartenente alla famiglia delle Arecaceae, definita “albero della vita” dagli abitanti dei paesi produttori in quanto tutte le sue parti possono essere utilizzate: l’acqua, il latte, la polpa, lo zucchero, l’olio, ma anche il guscio e le foglie che sono usati come materiali di arredamento e decorazione.

Altamente nutriente, ricco di fibre, e minerali, il cocco è un frutto formidabile per sportivi e non, in grado di ridurre la pressione, migliorare i livelli di colesterolo e facilitare la perdita di peso. Di seguito nel dettaglio perché fa bene:

  1. La noce di cocco è una buona fonte di minerali come potassio, fosforo, sodio, calcio, magnesio e ferro; le vitamine sono presenti in proporzioni inferiori anche se le più rappresentate sono: i folati, la Vitamina C, la Vitamina E e la Vitamina B3.
  2. Perdita di peso: Il cocco è ricco di particolari tipi di grassi, i trigliceridi a catena media, che il nostro organismo metabolizza in maniera diversa rispetto agli altri: infatti questi grassi vengono inviati direttamente al fegato attraverso il tratto digestivo, dove vengono usati per ricavare energia o per essere trasformati in chetoni (si tratta di sostanze che vanno a svolgere una funzione positiva sul cervello, nutrendolo e proteggendolo e, inoltre, aiutano a perdere peso), piuttosto che essere immagazzinati sotto forma di grasso. Oltre alla capacità di velocizzare il metabolismo, i trigliceridi a catena media sono in grado di ridurre il senso di fame grazie all’azione dei corpi chetonici, e ad aumentare il senso di sazietà, facilitando in questo modo il controllo del peso, eliminando i chili extra.
  3. Riduzione della pressione sanguigna e del colesterolo Diversi studi hanno dimostrato che assumere regolarmente l’olio di cocco extravergine aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), mentre aumenta il colesterolo buono (HDL), quello che protegge dalle malattie cardiovascolari.
    Il cocco è inoltre ricco di fibre che hanno innumerevoli benefici sulla nostra salute: mantengono l’equilibrio gastrointestinale, riducono il rischio di emorroidi, evitano sbalzi glicemici, abbassano la pressione sanguigna, saziano e rafforzano il sistema immunitario.
  4. Salute cerebrale: Il consumo dei trigliceridi medi, di cui il cocco è ricco, migliora le funzionalità cerebrali in pazienti con forme lievi di malattia di Alzheimer, facendo risultare questi grassi potenziali agenti terapeutici nelle malattie neurodegenerative.
  5. Benefico per l’intestino: Il cocco fa bene all’intestino grazie al contenuto di fibre che aiutano a regolarizzarne il transito. Inoltre, la polpa del cocco ha blande proprietà lassative e può aiutare in caso di stitichezza.
  6. In quantità moderate è possibile mangiare la noce di cocco anche in caso di diabete, dal momento che ha un indice glicemico medio.
  7. L’olio di cocco è noto per avere un alto contenuto di grassi saturi. Come può quindi essere benefico per la salute? Il segreto è che contiene un particolare tipo di grassi, i trigliceridi a catena media, che il nostro organismo metabolizza in maniera diversa rispetto agli altri e che, come dimostrano numerosi studi, svolgono un’attività benefica nell’organismo. Per ottenere benefici però, è importante che l’olio di cocco non sia raffinato e sia spremuto a freddo, altrimenti perde tutte le sue qualità benefiche.