Tra i cinque cereali più importanti al mondo, è una fabbrica di nutrienti e proprietà terapeutiche, ed essendo senza glutine rappresenta una valida opzione alimentare per tutti coloro che soffrono di celiachia o intolleranza al glutine.

Pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle graminacee. Originario dell’Africa, il sorgo è oggi diffuso in tutto il mondo: dall’Asia all’Europa, dall’America all’Australia.

Il sorgo è una specie capace di adeguarsi a condizioni ambientali diverse e anche particolarmente ostili: è resistente alla siccità e trova la temperatura più adatta al suo sviluppo intorno ai 30-35°C. Per questa virtù si è aggiudicato l’appellativo di pianta cammello poiché le sue esigenze idriche sono minime e gli permettono di sopportare, senza subire danni, condizioni di estrema aridità.

Proprietà e benefici

Il consumo di sorgo rappresenta, per diverse categorie di persone, la possibilità concreta di migliorare il proprio stato di salute e di benessere.

Di seguito 5 OTTIMI MOTIVI per introdurlo nella propria dieta:

  1. È un alimento ideale per tenere sotto controllo il diabetenel sorgo, infatti, la presenza di tannini, particolari sostanze sintetizzate nelle piante a livello della corteccia, inibisce l’assorbimento di amido e agevola la regolazione nel sangue dei livelli di insulina e di glucosio.
  2. Migliora la salute dell’apparato digerente e dell’intestino: le fibre presenti nel cereale, infatti, favoriscono la motilità intestinale e contribuiscono a regolare disturbi come la stipsi
  3. Riduce il colesterolo LDL (quello “cattivo”): l’elevata concentrazione di fibre riduce il livello di zuccheri nel sangue e svolge, quindi, un ruolo chiave nei confronti di questa patologia. Di conseguenza, contribuisce a contrastare anche l’insorgenza di condizioni cliniche importanti: aterosclerosi, attacchi cardiaci ed ictus.
  4. Migliora la densità delle ossa: la quantità di Magnesio presente nel sorgo garantisce il corretto equilibrio ed assorbimento di Calcio nel corpo. Questi due minerali intervengono nel processo di sviluppo del tessuto osseo e concorrono nel prevenire l’osteoporosi e l’artrite.
  5. Contiene importanti antiossidanti che hanno la funzione di neutralizzare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e della trasformazione di cellule sane in cellule tumorali. Questi antiossidanti riducono la possibilità di sviluppare diversi tipi di cancro, tra cui il cancro esofageo.