“Noi siamo ciò che mangiamo” recita il filosofo Ludwig Feuerbach, motto che è diventato per me un mantra. Me lo ha sempre ripetuto mia madre sin da piccola e credo fortemente nella verità di questa affermazione.
Sono una grandissima fan di Marco Bianchi e in particolare 3 dei suoi libri costituiscono una grande fonte di ispirazione:
Cucinare e’ un atto d’Amore, 2017 Harper Collins editore
La Mia Cucina delle Emozioni, 2018 Harper Collins editore
Viaggio nel Corpo Umano tra Scienza e Ricette, 2021 Harper Collins editore
Oltre a ricette strepitose, essi contengono interessanti nozioni scientifiche sulla salute e sugli alimenti.
Ricordiamoci sempre che “La prevenzione parte dalla tavola. Una sana alimentazione fortifica il sistema immunitario. …migliorare l’alimentazione può quindi migliorare la nostra vita”.
Marco Bianchi nei suoi libri trasmette anche un approccio emozionale all’alimentazione che, se avete letto la mia storia nelle pagine di questo sito, è evidente sia da sempre anche il mio.
“Ciò che viene introdotto nel nostro organismo non influenza soltanto il benessere del corpo, ma anche la nostra psiche e le nostre emozioni”.
Un’altra grande ispirazione è stata, e continua ad essere, Barbara Silanus, pasticcera e docente di pasticceria vegana e senza glutine .
Ho iniziato a frequentare i suoi corsi in presenza diversi anni fa e ho amato sin da subito il suo metodo, semplice e allo stesso tempo schematico e rigoroso, mai approssimativo.
Invito chiunque sia interessato o semplicemente curioso a visitare il suo sito e frequentare almeno uno dei suoi corsi, capirete subito cosa intendo.